Disturbi d’ ansia nei bambini

Come curare i distubi d’ ansia e le fobie nei bambini e ragazzi

L’ ansia è quello stato di allarme presente nell’ uomo come nell’ animale che issorge di fronte a uno stimolo o situazione di paura, il quale consente all’ individuo di attivare processi difensivi come attacco o fuga. Da questo punto di vista l’ ansia ha funzioni protettive, di difesa, di adattamento a situazioni pericolose quindi parliamo in questo caso di ansia positiva. L’ ansia cattiva o disfunzionale, a differenza di quella appena citata, è sproporsionata, ingistificata, esagerata, rispetto allo stimolo ansiogeno il quale può essere una situazione specifica o semplicemente un immagine mentale. L’ ansia disfundistubi-d-ansia-nei-bambini.jpgzionale a causa della sua forte intensità provocaun forte disagio interione nell’ indivisuo con una sostanziale diminuzione del suo benessere psicofisico che si manifesta in ogni situazione di vita quiotidiana tra cui il lavoro, le relazioni affettive e ogni altra attività connessa. Spesso i disturbi d’ ansia provocano un cambiamento nella percezione della vita, infatti spesso l’ ansia da origine a un distubo dell’ umore, l’ individuo si sente fragile, debole, privo di forze, demotivato. 

I distubi d’ ansia possono colpire anche i bambini più piccoli e tale disturbo puo accompagnare il bambino durante tutto il suo percoso evolutivo. l’ eziologia di un distubo d’ ansia nel bambino può essere lo stile genitoriale adottato nel processo educativo-famigliare. Uno stile autoritario basato su scarsa disponibilità al dialogo, carenza affettiva, regole troppo rigide e punizioni, può causare nel bambino una forte insicurezza in se stesso e negli altri impedendo un pieno sviluppo di autonimia e sicurezza.

Genitori che adottano un stile educativo permissivo realizzando sul bambino processi di iperprotezione e non lasciado mai il bambino a cavarsela da solo, non consentono allo stesso di sviluppare come nel caso di un genitorie autoritario autonomia e sicurezza in se stessi e negli altri. Di fondamentale importanza è quindi la famiglia, nella quel il bambino ha le prime identificazioni, assimila i primi comportamenti. Comportamente e relazioni abnormi tra genitore e figlio caratterizzate da scarsa diponibilità, mancanza di dialogo, carenza affettita possono predisporre il bambino a psicopatologie e distubi di diverso tipo tra cui i distubi d’ ansia. 

 

Lascia un Commento

Bad Behavior has blocked 44 access attempts in the last 7 days.